|
Campania Felix
Il toponimo Campania felix, risalente al V secolo a.c., fu coniato dai Latini per distinguere la prosperità e la feracità del territorio. La Campania ha sempre presentato una spiccata vocazione agricola, in particolare vitivinicola. Questa terra, infatti dà vita a uve e vini ricchi di fascino e di bellezza.
La storia dell’enologia in Campania ha inizio con l’arrivo dei Greci i quali, insediatisi nell’area che da loro prese il nome di Magna Grecia, importarono uve e tecniche di lavorazione che ancora oggi fanno parte della tradizione locale. Le principali uve autoctone della Campania, quali Greco (aminea gemina), Fiano (vitis apiana), Falanghina, Piedirosso, Aglianico (vitis hellenica) sono di origine greca e ancora oggi è possibile notare nei vigneti “ad alberello” e nei metodi di potatura le tipiche tecniche di origine greca. Fu in epoca romana che i vini campani conobbero un vero e proprio exploit, conquistando la predilezione degli imperatori e dei mercati esteri. Anche le tecniche vitivinicole furono perfezionate e, a differenza dei Greci che conservavano il vino in anfore di terracotta, i Romani introdussero l’uso dei barili di legno e delle bottiglie di vetro.
Il Beneventano è senza dubbio uno dei primi e più importanti "centri" di insediamento, di coltivazione, di studio e di diffusione della vite e del vino nel mondo. Non a caso i migliori vini dell'antichità come l’ Aglianico, il Fiano, il Greco, il Faustiniano, il Caleno erano prodotti in questo territorio.
Particolarmente importante è anche la provincia di Avellino, vero apice qualitativo e fregio di tutta la Campania: l’Irpinia è infatti luogo di produzione delle DOCG Taurasi,Grecodi Tufo, Fiano di Avellino.
Questo grandissimo patrimonio rappresenta la vera ricchezza della viticoltura campana, che diviene custode e valorizzatrice della tradizione vitivinicola italiana.
E sulla scia di questi concetti, la Vinicola Raiano continua a servire la propria clientela con piacere e impegno garantendo prodotti di qualità a prezzi onesti, con il medesimo spirito che dura da oltre un secolo.
Alla vostra salute!
|